Google Website Translator Gadget

lunedì 19 novembre 2012

Ordinazioni

E si siamo arrivati alle ordinazioni per i regali. Camilla, mia figlia alla quale ho regalato il portachiavi/gufetto, mi ha chiesto di cucirne un altro per una sua amica argentina che passerà con noi il natale a Dublino e poi tornerà a casa in Sud America.
Come non accontentarla? Soprattutto per una cara amica che l'ha coccolata, consolata, aiutata, le ha tenuto compagnia quando era lontana da casa. 
Con molto piacere e con gratitudine anche se son sicura che l'aiuto è stato reciproco e non a senso unico come si fa tra amiche.




Ecco così cucito un altro gufetto/portachiavi.
Ma non ho fatto in tempo a terminare questo che è già arrivata la richiesta per un altro gufetto, questa volta per un amico. 
Sapete cosa ho fatto a questo punto: ne ho iniziati due contemporaneamente, per essere pronta ad un'altra richiesta o per regalare a qualche  mio amico questo portachiavi di successo.

Sbirciate il sito di Judy troverete molti lavori interessanti.

giovedì 8 novembre 2012

Un aneddoto: son coincidenze?


Ho finito di leggere un libro bellissimo: "Le città invisibili" di Italo Calvino. 
Come mi capita ogni volta che termino un libro che avrei voluto continuare all'infinito ho il problema di scegliere quale nuovo libro iniziare. 
Di solito riesco a comperare molti più libri di quelli che leggo, così non mi manca mai una vasta scelta di letture possibili.
Ma so per esperienza che bisogna leggere il libro giusto al momento giusto. Così ero alla ricerca di un libro da leggere.
Io ascolto spesso la trasmissione radiofonica del pomeriggio di radio rai 3 Fahrenheit; in quella trasmissione vi è una rubrica che si chiama "caccia al libro" nella quale gli ascoltatori possono chiedere ad altri ascoltatori la disponibilità di libri che non sono più reperibili sul mercato. 
Durante questa rubrica cercano un libro: "Cambiare" di Liv Ullmann.
Io ho tantissimi libri e non saprei dire i loro titoli ma questo lo ricordavo, sapevo di averlo, non saprei con precisione dire il perché.
Allora penso che posso regalarlo, vado a cercarlo nella libreria di casa e, caso più unico che raro, lo trovo subito; lo sfoglio e mi sembra proprio di non averlo letto così decido, prima di regalarlo di leggerlo.
E' l'autobiografia di una attrice famosa, il libro è stato stampato negli anni 70, Liv è stata compagna di Ingmar Bergman, è norvegese, ha recitato a teatro e al cinema.
Trovo il tema interessante, sapere della vita di una attrice seria e impegnata mi interessa molto.
Inizio la lettura e ad un certo punto Liv racconta che nell'occasione di una sua candidatura all'Oscar alcune sue amiche norvegesi sono andate a Los Angeles a sostenerla; udite udite: si tratta delle sue amiche del Circolo del Cucito. 
Liv è attrice e anche amante del cucito tanto da frequentare un circolo!
Mi son riconosciuta, ironicamente; ho raccontato questo aneddoto alle mia amiche del patchwork, ho detto loro che quando sarò candidata all'Oscar le inviterò a sostenermi!
Troppo divertente, troppo bella la coincidenza.
Interessante anche la catena di casualità che mi ha portato a leggere questo libro.

P.S. nel frattempo qualcun altro ha regalato il libro all'ascoltatore di Fahrenheit così non lo trovate più nell'elenco dei libri cercati, ma se volete scorrere l'elenco a partecipare a questa splendida collaborazione potete diventarne protagonisti, oppure potete chiedere un libro introvabile, è un bellissimo gioco.