Google Website Translator Gadget

domenica 29 settembre 2013

I-9 Chase A Myth

Sono in ritardo sulla mia ipotetica tabella di marcia di 2 giorni ma voglio giustificarmi perché in questi giorni ho lavorato molto al BOM nel quale avevo accumulato un paio di mesi di ritardo e anche alla relativa complessità del blocco Baby DJ che era in scaletta; si tratta infatti di un blocco composto da ben 41 pezzetti di stoffa che ho cucito con il metodo paper piecing. Arrivo così  ad aver completato 39 blocchi e il numero dei pezzetti di stoffa usati in totale supera gli ottocento, 807 per la precisione.


mercoledì 25 settembre 2013

BOM Luglio 2013

Sono in ritardo, certo ma succede che ci si distragga con altre attività e il tempo a disposizione ci obbliga a volte a delle scelte, o forse no, si decide e si cuce una cosa anziché un'altra. ma poi ci si riprende e voilà, si riparte, come mi è capitato con il Baby Dear Jane. 
Eccoci allora con il blocco di luglio terminato, ho diviso l'attività in varie fasi, la scelta e il taglio della stoffa prima e, dopo una bella pausa di riflessione, la cucitura dei pezzi tra loro.
Ora il blocco è finito e posso passare a quello del mese successivo, agosto e vediamo se riuscirò a riportarmi in pari prima della fine della pubblicazione di tutti i blocchi. 
Non avevo mai cucito un blocco simile quindi è stata anche l'occasione per imparare cose nuove.


lunedì 23 settembre 2013

E-5 Rising Sun

Non era facile sbagliare, ma io ci sono riuscita, e vi devo anche confessare che quando ho iniziato a cucire la seconda metà del sole, ho pensato con quale colore avrei dovuto iniziare ... ed ho sbagliato.
Ma i colori e il risultato mi piacciono lo stesso che ho deciso di tenere il blocco così come è; tanto, un errore in più o in meno non tolgono nulla alla bellezza del progetto, anzi, danno un tocco più personale che secondo me non guasta. 
Eccovi quindi il 38esimo blocco del mio Baby DJ con due stoffe nuove rispetto alle ultime usate, composto da 17 pezzetti di stoffa.



sabato 21 settembre 2013

H-4 Abbey's Eyes

Ecco un altro blocco Dear Jane pubblicato, nel frattempo sto cucendo anche altri progetti, sia collettivi che personali ma non li fotografo e pubblico, non so bene perché, arriverà anche il loro momento, per ora continuo con il periodo Baby Dear Jane. Il blocco di oggi non è stato difficile, ho seguito le indicazioni del mitico blog di Anina, That Quilt cioè i pezzi laterali in paper piecing e il centrale in appliqué. 
Il tutto è composto da 7 pezzi di stoffa e le stoffe sono ancora le stesse due dei blocchi precedenti. Il totale dei blocchi sale quindi a 37.

martedì 17 settembre 2013

F-10 Potholder

Questo blog si sta riempiendo di post sul progetto Baby Dear Jane, mi pare. Ne sono contenta perché vuol dire che il progetto sta riprendendo vita.... vedremo, il tempo ci mostrerà quanta vita....
Ecco comunque il nuovo blocco, F10, che non è stato semplicissimo pur se cucito con il metodo paper pieceing, come solito non è perfetto, ma a questo ci siamo ormai abituate, sarà certamente un progetto con tante luci ed ombre... pazienza, non sono dispiaciuta di questo, non è la perfezione che cerco ma la sfida ad un mito, diciamo così.
Composto ancora da ude stoffe di colori già mostrati per un totale di 21 pezzetti che completano il mio 36esimo blocco.


venerdì 13 settembre 2013

J-8 - Anna's Anchor

Evviva, programma rispettato! Quello non esplicitamente dichiarato di cucire un paio di blocchi ogni settimana. (negherò di avere scritto questa cosa, sappiatelo!)
Ma ecco il blocco J8 che realizza la simmetria dei blocchi cuciti rispetto al precedente D6. I prossimi due saranno F10 e H4.

Quello aggiunto oggi, il mio 35esimo, è composto da 22 pezzetti di stoffa, le stoffe sono ancora le precedenti giallo e rosso e, come solito, è imperfetto!


martedì 10 settembre 2013

D-6 Challenge

Ho letto in questi giorni il blog di una quilter impegnata a cucire un baby Dear Jane che si proponeva di mantenere l'impegno a cucire due blocchetti a settimana.
Io non voglio dire e scrivere che mi impegno nello stesso modo ma devo dire che l'idea di immaginare dei tempi un po' più definiti per procedere in questo progetto mi ha attivato nel desiderio di cucire. Ecco così un altro blocco, facile facile, ma che "fa numero" e poiché bisogna cucirli tutti e questo rispettava il criterio che mi sono data, eccomi soddisfatta ad aggiungere un + 1 al numero dei blocchi che diventano quindi 34 e 9 il numero dei pezzetti che si aggiunge al totale.


lunedì 9 settembre 2013

Pochette del Quilting Day Lombardia 2013

Ieri, come potete leggere sul post di oggi pubblicato nel blog del gruppo "Il Castello di Stoffa", siamo state a Clusone per il Quilting Day della Lombardia.
Io oggi ho terminato la pochette che avevamo iniziato ieri e che mi è proprio piaciuta molto.
Le fotografie secondo me non rendono bene l'idea ma vi garantiso è proprio deliziosa, merito delle stoffe e del modello (belli gli strappi della stoffa, complimenti all'ideatrice).


venerdì 6 settembre 2013

J-6 Granny Weaver

 Un altro piccolo tassello della mia cara Dear Jane, è il turno del J6, per procedere nel mio schema di espansione, ve lo mostro:

Il blocco di oggi è composto da due tipi di stoffa, come solito, e 25 pezzettini di stoffa cuciti insieme.


giovedì 5 settembre 2013

porta telefono

Mentre ero in montagna ho partecipato, come scrivo nel post pubblicato sul blog di "Il castello di stoffa" ad un piccolo simpatico laboratorio durante il quale ho imparato a cucire, confezionare un grazioso porta telefono. Molto semplice e un bel lavoro di piegatura che permette di realizzare anche delle taschine curiose.
Cambiando stoffe e colori e rifiniture, l'effetto varia moltissimo e il risultato è sempre diverso e interessante. Mi dispiace solo di non avere fotografato tutti i vari modelli che erano già realizzati, vi posso mostrare solo quello realizzato da me.
Un ringraziamento particolare a Ivana e al gruppo delle quilters di Ponte arche che ci hanno offerto questa opportunità


martedì 3 settembre 2013

Pochette terminata

Non è perfetta, ma è di grande soddisfazione. Mi sono anche divertita a cucirla, tanto appliqué e trapunto. Immaginavo sarebbe stato un lavoro più veloce invece ci ho messo più di quanto immaginassi, ma ne valeva la pena.