Google Website Translator Gadget

sabato 25 luglio 2020

un altro blocco del mio distantimauniti

Ieri ho tagliato e cucito il bordo di un altro blocco del mio distantimauniti, ora sono a quota otto, ne mancano altri quattro. Sono curiosa di capire come sarà il risultato finale di questo strano lavoro una via di mezzo tra un sampler e un quilt. Ho visto pubblicati risultati molto diversi tra loro della stessa composizione di blocchi a seconda dei colori utilizzati che davano uno 'stile' all'insieme.


domenica 19 luglio 2020

nuovo piccolo progetto

Ieri ho finalmente comperato la squadretta Twist'n Stitch e oggi l'ho subito inaugurata.
L'avevo cercata in molte fiere senza trovarla e non mi ero mai decisa ad acquistarla on-line.

Mi sono iscritta ad un corso di una giornata per cucire un porta spolette per il quale mi serve un pezzo di stoffa per il top della misura di 25 cm per 65.
Quale occasione migliore per provare la nuova tecnica senza iniziare un nuovo progetto che ha bisogno di tempi lunghi per la realizzazione? 
Ho pensato che avrei potuto provare a realizzare il top del mio porta spolette con le 'girandole mosse' che si ottengono con la nuova squadra. 
Così eccovi il mio primo risultato, semplice, veloce e di soddisfazione.

giovedì 16 luglio 2020

Cosa mi sono portata da cucire in vacanza?

Ecco un altro bordo terminato di Distanti ma uniti, ora ne rimangono ancora 5 da finire. Con calma arriveremo fino alla fine, un passo alla volta, come dice un vecchio saggio.


In questi giorni mi è capitato sotto gli occhi il progetto di una blogger che seguo da tempo e che mi ha ispirato per iniziare a cucire il mio stock di piccoli esagoni che si stava accumulando. Non volevo ripetere un lavoro già fatto, cioè cucirli pescando a caso nel mucchio come in questo caso e neppure come avevo fatto già qui. Cucirli a forma di diamante ma usando gli scraps di stoffe diverse ma dello stesso tono mi è sembrata una buona idea. Anche il contorno chiaro, tendente al bianco ma con stoffe diverse mi piace molto. E così ho iniziato a unire a mano le piccole pesti, 25 per ogni blocco.



Intanto, sempre un passo alla volta, procedo nella trapuntatura del mio Dear Jane (potrei chiamarlo DJ, che ne dite?)


E non è ancora finita! Ecco qui un altro lavoro che ho iniziato di recente, sempre un recupero di scraps, come la maggior parte dei miei progetti. Questo potrei chiamarlo Elba3 perché parte dall'idea delle amiche elbane proposta in uno dei loro incontri. Il numero 3 sta ad indicare la sequenza dei progetti che partono da quel luogo, da quelle splendide quilters. Elba 1 è la coperta collettiva che abbiamo cucito con il gruppo "Il castello di stoffa", Elba 2 è il progetto che alcune amiche di questo gruppo hanno iniziato a cucire dopo aver trascorso un Quilting Day sull'isola. Così, per non confonderlo con gli altri "Elba3" mi sembra adeguato.




domenica 12 luglio 2020

Distanti ma uniti

Durante il lock down un gruppo di 12 quilters ha organizzato una pagina facebook proponendo al nostro mondo di cucire insieme ciascuna rimanendo a casa propria dei blocchi che venivano proposti ogni 2 giorni.
Io ho iniziato a cucirli, con i miei tempi però.
Così ora sono arrivata ad avere finito i 12 blocchi .
Poi, ognuna di loro ha proposto di aggiungere ad ogni blocco un bordo.
Io ora ho terminato di cucirne 6.







Me ne mancano altri 6 e poi deciderò come unirli tra loro per formare una coperta singola o matrimoniale.