Google Website Translator Gadget

venerdì 16 aprile 2010

leggere, leggere, leggere


Oggi è arrivato il giorno, in estremo ritardo: ho regalato il libro che avrei dovuto regalare il 26 marzo poichè ho aderito all'iniziativa "leggere leggere leggere", su facebook, di regalare un libro ad uno sconosciuto.
Devo ammettere che non è stato facile; da qualche giorno cercavo di consegnare il mio regalo, si tratta del libro "la vita davanti a sé" di Romain Gary che avevo acquistato per tempo, riacquistato in realtà perché io lo avevo già acquistato, letto e anche regalato a più di un amico.
Oggi ci sono riuscita. 
Nella mia testa avevo deciso che lo avrei regalato ad una donna.
Avevo immaginato di donarlo ad una cliente sconosciuta, ma scelta tra tante, di un bar di Milano dove fino a poco tempo fa andavo abbastanza regolarmente nei giorni di lavoro perchè il caffè che ti servono è davvero eccellente e gli esercenti sono simpatici.
Nulla di tutto questo è accaduto.
L'ho regalato al gestore della piscina di Spiazzo, un grazioso paesino della val Rendena dove sono andata questa mattina, sto trascorrendo una vacanza a casa mia a Lundo in Trentino.
La piscina avrebbe aperto dopo 2 giorni di vacanza alle ore 12.00.
Io son arrivata con qualche minuto di anticipo e questo signore mi ha avvisato che l'acqua sarebbe stata un po' fredda; per questo mi ha applicato una tariffa ridotta.
Ho colto l'occasione di questa sua gentilezza per ricambiare con il regalo del libro che avevo riposto in borsa in attesa di trovare il "coraggio" ovvero l'occasione di regalarlo, che fermare una persona per strada dicendo: "le regalo un libro" ero ormai certa che non sarei riuscita a farlo.
Così, con una breve e impacciata spiegazione della ragione di quel regalo, ho porto il libro al signore che lo ha molto gradito e, combinazione del caso, il 26 marzo, data in cui il libro avrebbe dovuto essere consegnato se avessi rispettato il calendario dell'iniziativa, era il giorno del suo compleanno così, anche se in ritardo, lo ha considerato un regalo legato a quell'evento.
(questo testo è stato scritto la settimana scorsa e, pubblicato solo ora perché... sono una ritardataria quasi cronica!)

Nessun commento: