Google Website Translator Gadget

giovedì 27 giugno 2013

cucio poco

In questi giorni cucio davvero poco. Camilla mi ha chiesto di cucirle due porta hard dischi esterni per il suo computer. Uno ho deciso di costruirlo utilizzando una lunga striscia già imbottita e trapuntata che avevo preparato per la custodia del pc di Cesare e che non è stato necessario utilizzare.
Ho tagliato la striscia e terminato ogni pezzo con un binding laterale. Ho cucito poi le 4 strisce tra di loro e poi ho terminato con i due binding sopra e sotto le 4 strisce oramai unite. Il risultato è un quadrato che mi piace molto ma devo dire che anche il retro blu e bordeaux mi affascina e mi ricorda i colori dei patchwork Amish.
Ora sto costruendo un altro pezzo per la chiusura. Tra qualche giorno vi mostrerò il lavoro terminato, immagino.

venerdì 14 giugno 2013

Una passione

Qualche giorno fa ho pubblicato sul blog che scrivo insieme a mia figlia un breve cenno di come è nata la mia passione per il patchwork. Non ho potuto fare a meno di citare questo blog e quello del gruppo "Il castello di stoffa" con il quale la mia passione ha trovato modo di diventare un fatto collettivo e una delle vie che danno al patchwork anche un valore di solidarietà.
Un invito a leggerlo, ovviamente, lo trovate qui. E, se siete curiosi, scorrete anche gli altri post, potreste trovare delle cose carine!

mercoledì 5 giugno 2013

mi preparo

Sabato prossimo abbiamo in programma, durante il nostro incontro settimanale, quello del gruppo "Il castello di stoffa" intendo, un lavoro individuale ma cucito insieme.
Si tratta di ripetere il beauty che abbiamo già cucito insieme una volta, lo stesso che io ho già cucito più di una volta.
Per poter lavorare insieme dobbiamo arrivare avendo già fatto i compiti: dobbiamo portare, pronto per essere terminato il top della misura di 42 x 55 cm, trapuntandolo solo con l'imbottitura.
Io ho terminato il top, ora devo trapuntarlo, lo farò a macchina.


Eccolo, si tratta di un crazy ma, rispetto ai precedenti che avevano una cornice che li conteneva, questo è tutto crazy. Ora devo decidere come trapuntarlo, che stoffa usare per la fodera e di che colore dovrà essere la cerniera, tutti particolari che daranno una, oppure un'altra, definizione al lavoro terminato.
Questi sono tutti particolari creativi dei lavori che produciamo, anche se non pare ma ogni scelta determina l'esito finale del lavoro. Ma forse questo vale in tutte le cose della vita!