Google Website Translator Gadget

martedì 30 ottobre 2012

Una storia

Se sbirciate un po' nel blog vedete che sono appassionata di patchwork ma anche di teatro praticato.
Così quest'anno ho deciso di iscrivermi ad un corso a Milano.
Questo corso è il martedì sera e in questo periodo, essendo ancora il clima non particolarmente freddo, ho deciso di usare la moto di mio figlio.
Per farla breve martedì scorso al momento di ripartire mi son dimenticata di togliere la catena antifurto che bloccava la ruota. La catena si è incastrata e io non sapevo come cavarmela.
Ho visto un mio compagno di corso nelle vicinanze e gli ho chiesto aiuto.
Lui è stato gentilissimo, era vestito in giacca e cravatta ma è riuscito con pazienza e perizia a togliere la catena e a rimettermi in strada.
Al momento l'ho ringraziato all'infinito e son ripartita ma da subito ho pensato che avrei dovuto trovare un ringraziamento più concreto.
Ho pensato ad una scatola di cioccolatini ma volevo "personalizzarla" perché non apparisse un gesto solo formale.
Ho pensato così di cucire un sacchetto dove infilare i cioccolatini.
E così ecco realizzato il contenitore, semplice ma mi pare grazioso e sufficientemente personalizzato.
Questa sera glielo porto.





giovedì 25 ottobre 2012

Mille colori per i bimbi dell'Emilia

Ho ricevuto un messaggio da Roberta e andando a curiosare nel suo blog ho trovato questo post.
La Cristina di cui parla sono io e la copertina è quella che le ho inviato ai primi di settembre.



Scrivo questo post soprattutto per incentivare la quilters che volessero contribuire ad arricchire il numero delle coperte da regalare ai bimbi del terremoto emiliano. Sarebbe davvero bello che arrivasse una coperta per ogni bambino (sempre puntare in alto!) 
Sul blog di Roberta trovate tutte le indicazioni.

martedì 16 ottobre 2012

il campione

Ho voluto vedere un beauty campione per capire quale sarebbe stato il risultato del mio progetto "regali alle amiche". Così ho lavorato, oltre alla trapuntatura della coperta di Camilla, anche a cercare, prima, di capire come procedere, e poi, a lavorare sul mio progetto. 
Il risultato non mi dispiace e la realizzazione è abbastanza semplice da non farti scappare a nasconderti all'idea di ripeterla per altre tre o quattro volte. 
Si tratta di un contenitore non piccolo, non da borsetta ma da viaggio, le dimensioni sono 25 x 15 x 15 cm circa e ha una forma che non mi dispiace.
Ho trovato il modello sul n° 49 di Magic Patch, si chiama "Beauty giapponese" ed è di Teresa Boroni per Agomago, io come al solito ho reinterpretato l'originale usando solo il procedimento e le misure di riferimento poi ho fatto di testa mia.







Bene posso dire che ora procederò con più tranquillità ne realizzare gli altri lavori in corso.

lunedì 15 ottobre 2012

esagoni? guardate qui.

In questi giorni mia figlia Camilla, che sta a Dublino, è andata in tour a Belfast e, già che era lì, si è spinta fino a Giant's Causeway.
Io, curiosa più che mai non conoscevo questo posto e son andata a leggere e a vedere le immagini.
Guardate cosa ho trovato:
esagoni al naturale! incredibili!
Ma il posto deve essere uno spettacolo in assoluto,  se cercate le immagini su google guardate cosa vi appare 
è stato dichiarato sito di interesse mondiale dall'UNESCO nel 1986.


domenica 7 ottobre 2012

Quando una è "capocciona"

"Capocciona" come testarda.
Parto dall'antefatto: l'altro sabato durante il nostro incontro del gruppo "Il castello di stoffa" tra una chiacchiera e l'altra Paola ha citato un sito sul quale è possibile acquistare delle stoffe interessanti.
Con il suo iPad lo abbiamo aperto e scorrendo le immagini dei quilt si siamo soffermate su uno in particolare che ha attirato la nostra attenzione, piaceva a tutte quante ma nessuna aveva chiaro come avrebbe potuto essere cucito.


Io ero convinta di avere già visto la spiegazione di questo blocco ma non c'è stata ragione di ricordar dove.
Allora mi sono arrovellata tutta la sera e anche tutta la notte, sconvolgendo mio marito che non si capacitava di questa mia concentrazione, ma alla mattina successiva sono riuscita a venirne a capo.
Si tratta di cucire un blocco 4 toppe con due colori contrastanti opposti e poi ritagliare da questo dei rombi che si uniranno tra loro in strisce diagonali che potete individuare nella foto. i rombi dovranno essere tagliati in modo da permettere la combinazione dei colori così da costruire i chiaro scuri voluti e creeranno anche l'effetto seghettato che caratterizza il lavoro.



Per meglio spiegare alle mie amiche ho costruito un artigianale modellino di carta, molto approssimativo ma abbastanza comprensibile.


mercoledì 3 ottobre 2012

per le amiche

Continua, se pur lentamente il lavoro altro dalla quiltatura della coperta di Camilla.
Ieri ho cucito uno dei numerosi lavori/regalo per le amiche. Ora ho il tessuto base per la prima trousse, oggi lo trapunto a macchina.



Sono tornata in possesso di una macchina fotografica decente, spero che da ora in poi le fotografie torneranno ad essere almeno guardabili senza che venga spontaneo di storcere il naso.

lunedì 1 ottobre 2012

Patchwork smiling

Ecco alcuni motti carini, per non prenderci troppo sul serio.
Non sono nuovi ma sempre simpatici!








Grazie allo spirito delle quilters e a Quilt Italia