Google Website Translator Gadget

domenica 7 ottobre 2012

Quando una è "capocciona"

"Capocciona" come testarda.
Parto dall'antefatto: l'altro sabato durante il nostro incontro del gruppo "Il castello di stoffa" tra una chiacchiera e l'altra Paola ha citato un sito sul quale è possibile acquistare delle stoffe interessanti.
Con il suo iPad lo abbiamo aperto e scorrendo le immagini dei quilt si siamo soffermate su uno in particolare che ha attirato la nostra attenzione, piaceva a tutte quante ma nessuna aveva chiaro come avrebbe potuto essere cucito.


Io ero convinta di avere già visto la spiegazione di questo blocco ma non c'è stata ragione di ricordar dove.
Allora mi sono arrovellata tutta la sera e anche tutta la notte, sconvolgendo mio marito che non si capacitava di questa mia concentrazione, ma alla mattina successiva sono riuscita a venirne a capo.
Si tratta di cucire un blocco 4 toppe con due colori contrastanti opposti e poi ritagliare da questo dei rombi che si uniranno tra loro in strisce diagonali che potete individuare nella foto. i rombi dovranno essere tagliati in modo da permettere la combinazione dei colori così da costruire i chiaro scuri voluti e creeranno anche l'effetto seghettato che caratterizza il lavoro.



Per meglio spiegare alle mie amiche ho costruito un artigianale modellino di carta, molto approssimativo ma abbastanza comprensibile.


Nessun commento: